Termini e Condizioni

Di seguito vi presentiamo i Termini e Condizioni di Utilizzo di SitoGratis.org.

Prima di tutto, vi ringraziamo per aver preso in considerazione le nostre proposte e i nostri servizi.

Le presenti condizioni legali si applicano ai visitatori del sito web e a coloro che usufruiscono dei relativi servizi: esse sono finalizzate alla protezione delle parti coinvolte, ovvero SitoGratis.org e l’utente.

Per richieste di ulteriori chiarimenti riguardo i presenti termini di servizio, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@sitogratis.org.

1. Introduzione

SitoGratis.org ha l’obiettivo di rendere accessibile ad ogni attività una presenza online con caratteristiche professionali, sia dal punto di vista delle funzioni e dell’usabilità del sito web, sia del layout grafico.
La realizzazione iniziale del sito web non prevede alcun costo in sé: a fronte di ciò, viene richiesta la sottoscrizione di una manutenzione periodica, al fine di mantenere il prodotto stabile e sicuro.
Vengono inoltre proposte attività extra, quali hosting, dominio o caratteristiche extra, i cui costi e servizi sono indicati chiaramente nelle relative sezioni della piattaforma SitoGratis.org.

2. Consultazione e accordi di natura legale

Si invitano gli utenti del sito a visionare le Condizioni di Utilizzo nella loro interezza: laddove un utente non intenda procedere alla lettura, comprensione e accettazione di tali Condizioni, lo si invita ad abbandonare la piattaforma SitoGratis.org ed evitare e/o interrompere l’utilizzo dei servizi relativi.
I dati dell’utente verranno trattati secondo le modalità descritte nella nostra Informativa sulla Privacy.

3. Caratteristiche e ruolo dell'Utente

L’accesso e l’utilizzo dei servizi di SitoGratis.org comporta la possibilità di registrazione e creazione di un account utente.

L’accesso a tale account utente e relative impostazioni, nonché eventuali azioni o modifiche, è considerato in ogni caso effettuata a nome e per conto dell’utente che effettua l’iscrizione, anche nel caso in cui esso avvenga da parte di un soggetto terzo che risulta in possesso delle credenziali di accesso.

Sarà dunque cura dell’utente la conservazione di tali credenziali in maniera confidenziale e condivisa con sole persone di fiducia.
L’utente è pienamente responsabile per le attività correlate al proprio account, nonché per eventuali danni, spese o perdite derivati da esse.
SitoGratis.org non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di tali azioni e conseguenze.

​Le informazioni fornite dall’utente in fase di registrazione e acquisto dei servizi dovranno essere precise e veritiere, in modo che sia possibile determinare il vero titolare dell’account e relativi servizi in caso di necessità.

Ove sorgano controversie sulla titolarità di un account, ci riserviamo di accertarla in base alle informazioni in nostro possesso. In caso non fosse possibile stabilirla con certezza, SitoGratis.org si riserva la discrezione di sospendere l’account in attesa della soluzione della controversia.

SitoGratis.org definisce il proprietario dell’account, la persona fisica o giuridica che ha accesso all’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione o, dove presenti, quella corrispondente ai dati di fatturazione.

4. Obblighi dell'utente

4.1 L’Utente dichiara:

  • di avere almeno diciotto (18) anni di età o sedici (16) anni di età se residente nell’Unione Europea (UE) o di aver compiuto la maggiore età legale vigente nella propria giurisdizione e di possedere l’autorità legale, il diritto e la libertà di sottoscrivere le Condizioni di Utilizzo di SitoGratis.org e di stipulare un accordo vincolante, per conto dell’Utente o della persona fisica o giuridica vincolata dall’Utente verso tali Condizioni;

  • che il Paese in cui ha residenza e/o il Paese di costituzione dell’azienda di cui è titolere coincide con quello indicato nelle informazioni di contatto e/o fatturazione;

  • di accettare che SitoGratis.org non fornisce alcuna consulenza legale né raccomandazione in merito a leggi o normative applicatibili contestualmente all’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente;

  • di possedere tutti i diritti relativi ai contenuti caricati o forniti, ivi compresi testi, immagini, video, audio, font, loghi, codice;

  • che suddetti contenuti sono e saranno veritieri e non intesi a violare i diritti di terze parti e dunque fruibili e utilizzabili dall’utente stesso e dai visitatori del sito;

  • di avere ottenuto tutti i permessi, consensi e autorizzazioni in conformità alle leggi vigenti, per quanto riguarda l’utilizzo e la pubblicazione di informazioni/immagini/rappresentazioni di qualsiasi persona, entità o proprietà identificabile.

4.2 L’Utente acconsente a:

  • rispettare leggi e condizioni contrattuali che regolano i servizi di SitoGratis.org;

  • essere il responsabile unico e garante del rispetto delle norme di utilizzo del servizio tramite il proprio account;

  • effettuare regolare backup dei propri contenuti, in maniera indipendente, nello specifico prodotti, utenti e ordini del proprio Sito E-Commerce;

  • ricevere materiali e comunicazioni da SitoGratis.org tramite e-mail o altre forme di contatto fornite dall’Utente.

4.3 L’Utente si impegna a non:

  • utilizzare i Contenuti concessi in licenza in un contesto che possa essere considerato diffamatorio o fraudolento, sia tramite l’incoraggiamento di attitudini criminali che l’assunzione di atteggiamenti denigratori verso persone, entità o marchi, senza il preventivo consenso esplicito delle parti in causa;

  • compiere azioni illegali al fine di raccogliere dati senza autorizzazione;

  • compiere atti di “phishing”, “hacking”, “password mining” o altri mezzi illegittimi e vietati al fine di raccogliere, caricare informazioni sulla carta di credito o altre forme di dati di pagamento, se non nel rispetto delle leggi vigenti (se applicabile, utilizzare lo standard PCIDSS);

  • veicolare contenuti illegali, malevoli o diffamatori all’interno del proprio sito web;

  • acquistare parole chiave nei motori di ricerca o in altri servizi di “pay per click” (come Google AdWords) o nomi di dominio che utilizzano SitoGratis.org e/o variazioni e parole contenenti errori ortografici degli stessi;

  • impersonare persone o entità terze o fornire false informazioni alla piattaforma SitoGratis.org o a visitatori del proprio sito;

  • utilizzare i servizi di SitoGratis.org per caricare, progettare, sviluppare, distribuire, eseguire virus informatici, malware o qualsiasi altro codice, file o programma finalizzato a danneggiare il funzionamento di dispositivi o componenti;

  • compiere azioni che sovraccarichino in maniera evidente le infrastrutture dei servizi SitoGratis.org;

  • utilizzare, attraverso i servizi di SitoGratis.org, processi di spam, frodi o simili, nonché svolgere attività di marketing aggressive e prive di etica;

  • rimuovere o alterare i segni che indicano i diritti di proprietà di Sitogratis.org (marchio di copyright [©] e simili);

  • violare una o più condizioni di utilizzo di SitoGratis.org, leggi o normative applicabili ad esse;

  • utilizzare il servizio per finalità concorrenziali e analisi comparative.

In caso di mancato rispetto di uno o più dei suddetti obblighi, SitoGratis.org valuterà l’immediata interruzione del servizio, senza rimborso delle somme derivate dalla mancata erogazione dei servizi.

5. Contenuti e proprietà

5.1 Proprietà intellettuale dell’Utente

L’Utente é titolare della proprietà intellettuale dei contenuti e altri materiali forniti dall’Utente (testi, disegni, immagini, animazioni, video, file audio, font, loghi, illustrazioni ecc.) e SitoGratis.og non ne reclama alcun diritto di proprietà.
Di pari passo, l’Utente acconsente che SitoGratis.org utilizzi tali contenuti e li rielabori al fine della realizzazione del sito.

5.2 Proprietà intellettuale di SitoGratis.org

Tutti i diritti relativi ai servizi della piattaforma, ai sensi della legge applicabile, fra cui il codice e il layout dei siti realizzati per gli Utenti, sono di proprietà e in licenza di SitogGratis.org.
Presupponendo il rispetto delle condizioni di utilizzo e il pagamento delle tariffe indicate, SitoGratis.org concede ad ogni singolo Utente una licenza esclusiva e non trasferibile, nè cedibile in sotto-licenza, soggetta a revoca e limitata al tempo di utilizzo, dei servizi della piattaforma al fine di consentire la fruizione del sito ai visitatori dello stesso.
Nessun termine di utilizzo rappresenta una cessione o rinuncia dei diritti di proprietà intelletuale di SitoGratis.org in termini di legge.

Tutti i marchi (registrati e non) ogni opera dell’ingegno,denominazione, segno immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul sito restano di esclusiva proprietà di SitoGratis.org e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al sito e/o stipulazione dei contratti d’acquisto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzo, anche soltanto parziale, è vietato senza la preventiva autorizzazione scritta da parte di SitoGratis.org a favore del quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

5.3 Feedback e suggerimenti

Eventuali riscontri, suggerimenti o proposte degli Utenti finalizzati al miglioramento dei servizi della piattaforma saranno parte della proprietà di SitoGratis.org.

6. Privacy

Al fine di attivare e mantenere attivi i servizi della piattaforma, può rendersi necessaria la raccolta di informazioni relative all’Utente titolare del sito.
Alcuni servizi di terze parti possono raccogliere, e utilizzare alcuni dati relativi all’Utente titolare e agli Utenti finali del sito, compresa l’attività di navigazione nel sito e nella piattaforma.
Si suggerisce la periodica consultazione della nostra Informativa sulla Privacy per maggiori dettagli.

7. Tariffe

7.1 Tariffe

I servizi relativi al sito (manutenzione, hosting e caratteristiche extra) presentano prezzi, in valuta Euro e comprensivi di IVA italiana al 22%, determinate da SitoGratis.org a propria discrezione e potenzialmente variabili nel corso del tempo, previa notifica all’interno della piattaforma.
Per i clienti che scelgono come indirizzo di destinazione un paese all’infuori dell’UE, i prezzi saranno esenti da IVA.

Si richiede all’Utente, al fine di attivare i servizi, il pagamento anticipato delle tariffe.
Si prega di verificare la presenza di costi supplementari che potrebbero essere addebitati da terzi nel processo di pagamento (es. commissioni per cambio valuta o a piattaforme, banche, società di carte di credito): SitoGratis.org non si considera responsabile di questi costi.

7.2 Metodi di pagamento

  • Carta di credito, tramite piattaforma Stripe.

  • Paypal/Carta di credito, tramite account PayPal o carta di credito.

  • Bonifico bancario. Indicare l’ID dell’ordine come causale. L’ordine verrà evaso dopo l’effettivo accredito. Ogni commissione sostenuta sarà a carico del cliente, tale spesa potrà variare in base al contratto che si è stipulato con la propria banca. Il bonifico bancario deve essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dell’ordine; oltre tale periodo l’ordine verrà cancellato.

7.3 Certificati di sicurezza e pagamenti sicuri

Per garantire la massima sicurezza negli acquisti, le informazioni relative ai pagamenti trasmesse via internet vengono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket Layer).
Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. I pagamenti tramite circuiti Stripe e PayPal sono sistemi rapidi e sicuri, in cui l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata assegnata dal cliente, tutelando le informazioni del cliente.

7.4 Fatture

SitoGratis.org potrà emettere una fattura o ricevuta relativa ai servizi, in formato elettronico e fornita all’Utente tramite e-mail. I dati necessari all’emissione verranno richiesti in fase di completamento d’ordine e saranno trattati secondo quanto descritto nell’Informativa sulla Privacy.

7.5 Rimborsi

L’Utente ha la possibilità di richiedere l’annullamento dei servizi entro quattordici (14) giorni dall’attivazione iniziale, inviando una e-mail con la richiesta a info@sitogratis.org.
Il rimborso non è applicabile ad acquisti successivi, aggiornamenti, extra, modifiche o rinnovi.
SitoGratis.org non potrà essere ritenuto responsabile di possibili differenze di importo fra acquisto e rimborso, legate a cambiamenti del tasso di cambio o a commissioni terze.
Esaurito il periodi di rimborso di 14 giorni, le tariffe non saranno rimborsabili.
Alcuni servizi, quali hosting e domini, potrebbero non essere rimborsabili.

7.6 Mancati pagamenti

In caso di rigetto di addebiti, rifiuto di pagamenti, riaccrediti di tariffe da saldare, il diritto di utilizzo dei servizi potrebbe essere considerato risolto in maniera automatica e pertanto disattivato.
I servizi potrebbero risultare bloccati fino all’effettivo saldo delle tariffe dovute.
Se l’effettivo saldo non dovesse avvenire entro 14 giorni dalla scadenza dei termini, i servizi verranno irreversibilmente annullati con conseguente perdita dei contenuti relativi.

8. Procedure

8.1 Condizioni di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito sitogratis.org
Titolare del sito sitogratis.org è Alberto Violante con sede legale in via Don Verderio, 1/C – Cassina de’ Pecchi (MI), iscritta al registro delle imprese di Monza e Brianza, C.F.: VLNLRT83H28F704O e P.IVA: 06442340961, R.E.A MB-1860738
E-mail servizio clienti: info@sitogratis.org.

8.2 Accettazione delle condizioni di vendita

Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il sito dagli utenti che ad esso accedono sono regolati dalle presenti condizioni generali nonché dal codice di consumo italiano (D.Lgs. n.206/2005), e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003).
Con la conclusione dei contratti d’acquisto, secondo la procedura, il cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali.
Il cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti condizioni generali che SitoGratis.org, mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.Lgs. 70/2003.
SitoGratis.org potrà modificare in qualsiasi momento senza preavviso, il contenuto delle condizioni generali. Ad ogni contratto d’acquisto si applicheranno le condizioni generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto stesso da parte del cliente.

8.3 Procedura d’acquisto

Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo esposto, dettagliatamente illustrati sul sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà procedere alla registrazione sul sito inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a SitoGratis.org il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
Il cliente dovrà inserire i prodotti selezionati nell’apposito “carrello” e potrà procedere all’acquisto.
Terminata tale operazione il cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine d’acquistocon la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.

8.4 Ordine e contratto d’acquisto

La pubblicazione dei prodotti esposti sul sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti condizioni generali.
Ciascun contratto dì acquisto stipulato tra SitoGratis.org e il cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di SitoGratis.org dell’accettazione dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica del cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “numero d’ordine” da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con SitoGratis.org. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del cliente.
Ciascun ordine può essere visionato dal cliente sul sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato.
Il cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del sito. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei prodotti.

9. Annullamento

9.1 Cancellazione da parte dell’utente

L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento e l’interruzione del servizio in qualsiasi momento. In tal caso il sito verrà oscurato, tuttavia i servizi rimarranno attivi fino alla scadenza dei termini di acquisto degli stessi.

9.2 Cancellazione da parte di StoGratis.org

In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento o delle condizioni di utilizzo della piattaforma, SitoGratis.org avrà facoltà di sospendere o annullare i servizi attivi.

9.3 Cancellazione dati e contenuti

In caso di annullamento dei servizi della piattaforma, tutti o una parte dei dati e dei contenuti del sito potrebbero venire persi, o rendersi irrecuperabili.
Si consiglia un backup periodico dei dati da parte dell’Utente.
SitoGratis.org non sarà responsabile per la perdita di dati, informazioni e contenuti.

10. Cattiva condotta e diritti d'autore

10.1 Abusi

Nell’utilizzo dei servizi SitoGratis.org, l’Utente potrebbe fruire contenuti da varie fonti, ritenendoli non corretti o offensivi.
Riguardo a ciò, l’Utente rinuncia a rivalersi legalmente nei confronti della piattaforma per tali contenuti, bensì può segnalare il contenuto in questione e tale richiesta verrà valutata al fine di un’eventuale rimozione dello stesso.

10.2 Diritti d’autore

Nel caso in cui un Utente ritenga che sussistano le condizioni per una violazione di diritti d’autore, può segnalarcela descrivendone le modalità.
SitoGratis.org prenderà immediatamente provvedimenti, in caso venga effettivamente verificata tale violazione, disattivando immediatamente gli account responsabili della stessa.

11. Garanzie ed esclusioni

SitoGratis.org non fornisce garanzie specifiche per i propri servizi (commerciabilità, condizioni implicite, idoneità specifiche, non violazione o altro), secondo i dettami di legge.
Abbiamo facoltà di annullare, modificare e monitorare gli account Utente in ogni momento e senza preavviso, al fine di garantire il rispetto delle condizioni di utilizzo.

SitoGratis.org non ha facoltà editoriali sui contenuti forniti dall’Utente, dunque non potrà assumersi responsabilità di pubblicazione relativa ad essi, che sarà a carico dell’Utente.

12. Responsabilità e limitazioni

SitoGratis.org non è responsabile per eventuali danni diretti o indiretti associati all’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente, interruzioni di servizio, perdite materiali o immateriali, impossibilità di utilizzo per qualsiasi motivo interno o esterno.
L’Utente dichiara di prendere atto ed accettare che tali potenziali rischi fanno parte del servizio stesso erogato dalla piattaforma e sono dunque soggette a limitazione di responsabilità.

13. Indennizzo

L’Utente rinuncia a reclami, richieste danni, obblighi e azioni conseguenti a perdite, passività, costi, debiti o spese derivanti da violazioni delle condizioni di utilizzo di SitoGratis.org o di terze parti, inclusi diritti d’autore, accesso, proprietà e privacy, nonché causati da terze parti ai servizi acquistati.

14. Varie ed eventuali

14.1 Aggiornamenti e modifiche

SitoGratis.org si riserva la facoltà di modifica o interruzione dei propri servizi e relative funzionalità, nonché l’annullamento dell’accesso Utente, senza che l’Utente stesso ritenga la piattaforma responsabile per eventuali conseguenze legate a ciò.

14.2 Controversie e giurisdizione

Ai sensi dell’ Art. 66-bis D.Lgs. 206/2005, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni di utilizzo risulta competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
Per la risoluzione delle controversie è possibile visitare la “Piattaforma risoluzione controversie online (ODR) della Commissone Europea” al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show

14.3 Comunicazioni e avvisi

L’Utente potrà ricevere comunicazioni da SitoGratis.org tramite e-mail (indirizzo associato all’account), banner o pop-up presenti su sitogratis.org. Tali avvisi verranno considerati ricevuti e visionati entro le 24 ore successive all’invio o alla pubblicazione.

14.4 Rapporto fra le parti

La relazione fra SitoGratis.org e l’Utente, definita dalle presenti condizioni di utilizzo dei servizi, non rappresenta alcun tipo di affiliazione, partnership, subordinazione fra le parti.

14.5 Accordo

Le condizioni di utilizzo qui descritte rappresentano l’intero accordo fra le parti (SitoGratis.org e l’Utente).

14.6 Cessione della piattaforma

SitoGratis.org può cedere e trasferire la proprietà dei propri servizi, inclusi diritti e obblighi qui descritti, senza necessità di autorizzazione da parte dell’Utente.
Viceversa, l’Utente non può cedere i propri diritti e doveri senza autorizzazione scritta da parte di SitoGratis.org.

14.7 Contatti

Per ulteriori chiarimenti, consultare la sezione Contatti.