FAQ

Consulta le domande frequenti qui sotto o scrivi una mail a info@sitogratis.org.


È il tuo spazio personale, che potrai gestire in autonomia senza vincoli e restrizioni di contenuti. Vedila così: nei social ci sono disegni con spazi predefiniti da riempire, mentre il tuo sito è una tavola bianca da dipingere.
A chi necessita di un sito professionale ma non ha un elevato budget a disposizione, senza però sacrificare la qualità e la sicurezza informatica del sito e di chi lo visita.
Perché realizzeremo noi il sito per te, sulla base delle indicazioni e dei materiali che ci fornirai. Non dovrai preoccuparti di nulla, sia in fase di realizzazione sia dopo la pubblicazione, ci occuperemo noi di tutti gli aspetti di sicurezza del sito.
Sì. La realizzazione del sito da parte del nostro team di sviluppatori non ha alcun costo. Gli unici costi da sostenere sono la manutenzione tecnica e, se non ne disponi già, lo spazio web per ospitare il sito.
È sufficiente scegliere la tipologia di sito desiderata, nell'apposita sezione. Puoi scegliere fra un Sito Vetrina, Aziendale o E-commerce.
Dopo l'attivazione, riceverai una guida semplice e dettagliata per la fornitura dei materiali (testi ed, eventualmente, immagini). Una volta realizzato il sito, ti contatteremo per richiedere la tua approvazione alla pubblicazione online.
Scopri la procedura dettagliata nell'apposita sezione.
La manutenzione tecnica, ovvero gli aggiornamenti della piattaforma WordPress e relativi plugin, è un aspetto fondamentale per mantenere il tuo sito stabile e sicuro. Periodicamente vengono rilasciate nuove versioni della piattaforma e dei plugin, proprio per contrastare potenziali attacchi informatici: se il sito non viene aggiornato, i rischi per la sicurezza aumentano e il sito potrebbe non funzionare correttamente o mostrare contenuti indesiderati.
Il sito potrebbe non funzionare correttamente o mostrare contenuti indesiderati, mettendo a rischio anche i dispositivi e i dati degli utenti che lo visitano.
Principalmente, i testi che verranno inclusi nel sito: dopo l'attivazione ti forniremo indicazioni dettagliate utili a stilare un testo adeguato al contesto web. Se disponi di un logo della tua attività o immagini relative ad essa, potrai inviarcele e le includeremo nel nuovo sito. Se non disponi di un logo, creeremo per te un logotipo (logo testuale) senza costi aggiuntivi o, se lo desideri, un logo professionale. Se non hai a disposizione immagini, ti proporremo noi una selezione di foto gratuite, utilizzando delle librerie presenti online. Se invece vuoi qualcosa di più specifico o avanzato, puoi richiedere l'acquisto di foto stock o un servizio fotografico dedicato.
Sì. Se vuoi puoi fornirci delle indicazioni cromatiche, che utilizzeremo per creare la palette colori del sito. Progetteremo noi la struttura sulla base dei contenuti da te forniti, ma avrai la possibilità di approvarla o segnalare delle modifiche prima della pubblicazione.
Ti forniremo la bozza del sito entro 7 giorni lavorativi dall'attivazione. Dopo la tua approvazione della bozza, il sito verrà pubblicato entro 2 giorni lavorativi.
Per casi di maggiore urgenza, puoi contattarci preventivamente per valutare la fattibilità della richiesta.
Il sito verrà sviluppato dal nostro team di esperti professionisti, con esperienza nel settore web e nella realizzazione di siti per grandi, medie e piccole realtà.
Nello specifico, abbiamo maturato una specializzazione nella gestione di siti basati su piattaforma Wordpress, per soddisfare le esigenze più varie.
Certo! Dopo aver completato la bozza del sito, ti forniremo un'anteprima perfettamente funzionante che potrai consultare direttamente online. Dopo averla visionata, potrai confermare la pubblicazione o chiedere delle modifiche.
Il sito avrà bisogno di uno spazio web e di un dominio per garantire la presenza online. Per il 1° anno, hosting e dominio (.it, .com o .eu) sono inclusi nel costo di manutenzione. Dal 2° anno, potrai decidere se scegliere uno dei nostri piani o trasferire i servizi presso un provider a tua scelta. Se ne disponi già, ti forniremo le istruzioni su come installare il nuovo sito sul tuo spazio o, se preferisci, lo installeremo noi per te senza costi aggiuntivi, previa fornitura delle credenziali di accesso al pannello di controllo e la verifica dei requisiti minimi per l'installazione.
Sicurissimi! Ti basterà rinnovare l'attività di manutenzione periodica, al resto pensiamo noi. Se hai la necessità di aggiornare periodicamente i contenuti, puoi acquistare l'extra dedicato e fornirci i contenuti in blocco o di volta in volta.
I nostri siti sono studiati per venire incontro alle esigenze più varie. Indicativamente possiamo consigliare il Sito Vetrina a realtà medio-piccole con una mole di contenuti da veicolare più limitata, quello Aziendale per business medio-grandi o con più contenuti da esporre, l'E-commerce per chi ha necessità di vendere online i propri prodotti.
Dipende dalla tipologia di sito selezionata. Il Sito Vetrina è mono-pagina, il Sito Aziendale è composto da un minimo di 2 a un massimo di 7 pagine, l'E-commerce da un minimo di 2 a un massimo di 10 pagine.
Per richieste più dettagliate, puoi contattarci e riceverai un riscontro più specifico.
Puoi consultare il nostro portfolio, dove troverai una serie di esempi legati a differenti tipologie e settori di attività.
A differenza di molti altre piattaforme online, nessun brand esterno, sotto forma di logo o testo, verrà visualizzato nel tuo sito. Il sito sarà della tua attività e soltanto legato ad essa.
Forniremo un riscontro tecnico o commerciale all'indirizzo e-mail da cui proviene la richiesta di assistenza.
Rispondiamo entro 24h dall'invio della richiesta, ma è molto probabile che tu riceva un riscontro entro 2-3 ore.
Non c'è nessun vincolo temporale alla sottoscrizione relativa all'attivazione del sito. Il sito rimarrà attivo fino alla scadenza del periodo di manutenzione, prorogabile con i rinnovi della stessa.
La manutenzione ha una durata variabile. Puoi scegliere fra 1 anno, 2 anni o 3 anni.
Il sito verrà dismesso, ma manterrai in ogni caso il tuo dominio.
Se è stato registrato da noi, contattaci e ti invieremo il codice di migrazione per spostarlo presso un altro provider.
No. La realizzazione del sito è completamente gratuita, pagherai solo la manutenzione, fondamentale per renderlo stabile e sicuro e, se richieste, eventuali caratteristiche extra. Per il 1° anno, hosting e dominio (.it, .com o .eu) sono inclusi nel costo di manutenzione. Dal 2° anno, potrai decidere se scegliere uno dei nostri piani o trasferire i servizi presso un provider a tua scelta.
Sì, perfettamente. Sarà ottimizzato anche per i dispositivi mobile quali smartphone e tablet.
È la piattaforma più diffusa e versatile, con un'immensa comunità di utilizzatori e sviluppatori: la sua affidabilità non è in discussione. Per garantire stabilità e sicurezza alla piattaforma, Wordpress e i suoi componenti vanno mantenuti aggiornati. È proprio su questo aspetto che si fonda la filosofia di SitoGratis.org.
Sì. La qualità dell'indicizzazione dipenderà anche dai contenuti che ci fornirai e per i quali ti forniremo indicazioni dettagliate dopo l'attivazione del sito. Per un potenziamento del SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) puoi attivare i nostri servizi extra: Scheda Google My Business (già inclusa nel Sito E-commerce) e SEO.
No, ma puoi aggiungerla autonomamente qui o chiedere a noi di farlo per te.
Utilizzando Google Analytics. Puoi fornirci il codice per l'integrazione o delegare a noi la configurazione (inclusa nei Siti Vetrina e E-commerce).
Creeremo per te un logotipo (logo testuale) senza costi aggiuntivi o, se preferisci, un logo completo.
Nessun problema. Attiva l'opzione qui.
Se non hai a disposizione immagini, ti proporremo noi una selezione di foto gratuite, utilizzando delle librerie presenti online. Se invece vuoi qualcosa di più specifico o avanzato, puoi richiedere l'acquisto di foto stock o un servizio fotografico dedicato.
Ci pensiamo noi! Qui puoi richiedere un servizio fotografico professionale.
Sì. Richiedi qui il servizio e ti contatteremo per definire la data e le modalità di ripresa.
Sì. Qui puoi visionare le caratteristiche extra che proponiamo. Se hai altre richieste, contattaci e ti forniremo un riscontro specifico.
Puoi attivare l'opzione extra per l'aggiornamento dei contenuti. Ti contatteremo per definire, secondo le tue esigenze, le modalità di aggiornamento periodico.
Probabilmente sì. Wordpress è la piattaforma web più versatile, dunque la maggior parte dei sistemi di prenotazione prevede un'integrazione fluida. Contattaci segnalando il sistema di prenotazione che desideri integrare nel sito, in modo da fornire un riscontro più preciso.
L'Hosting è il servizio che ti consente di ospitare il tuo sito su uno spazio web. Ad esso è associato il Dominio, ovvero il nome univoco del tuo sito web, ed eventuali caselle di posta elettronica. Per il 1° anno, hosting e dominio (.it, .com o .eu) sono inclusi! Dal 2° anno, potrai decidere se affidarti ad uno dei nostri piani o trasferire i servizi presso un provider a tua scelta.
Volentieri! Per trasferire il dominio, è necessario richiedere all'attuale provider il relativo codice univoco (Auth/EPP). Per il 1° anno, il dominio (.it, .com o .eu) è incluso nel costo di manutenzione, insieme all'hosting.
Sì. In caso tu abbia attivato o attiverai con noi tali servizi, emetteremo annualmente la fattura di rinnovo. Ti ricordiamo cheper il 1° anno, hosting e dominio (.it, .com o .eu) sono inclusi nel costo di manutenzione. Dal 2° anno, potrai decidere se affidarti ad uno dei nostri piani o trasferire i servizi presso un provider a tua scelta.
Nessun problema. Ti forniremo il codice univoco (Auth/EPP) che potrai utilizzare per completare il trasferimento.
Siamo qui! Contattaci e ti daremo riscontro in breve tempo.
Sì. Puoi scegliere il nostro Sito E-commerce e, se necessaria, l'opzione extra che prevede l'aggiunta di ulteriori prodotti rispetto alla configurazione iniziale.
È la piattaforma e-commerce associata a Wordpress, di cui presenta tutti i vantaggi di versatilità e stabilità. È particolarmente indicata per realtà medio-piccole, con un numero di prodotti inferiore a 1000 unità.
FAQ

Altri dubbi?

Contattaci per maggiori informazioni!